Progettazione Ristrutturazioni

Ristrutturazione locale commerciale. Da supermercato a scuola dell’infanzia

I lavori di ristrutturazione di un locale commerciale sono interventi edilizi per il ripristino, la sostituzione, la modifica o l’eliminazione di vecchi elementi architettonici o attraverso l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Che si tratti di un centro polifunzionale o di un supermercato la priorità è mantenere attivo il servizio erogato e non essere costretti a chiudere perdendo entrate preziose e forse anche clientela. Pertanto, i lavori devono essere svolti in tempi brevi e rispettare il budget previsto.

Ristrutturazione Locale Commerciale presso Cicciano (NA). 

Era il mese di maggio, quando ho incontrato due giovani ragazzi speranzosi e pieni di sogni. Mi raccontavano del loro desiderio di aprire una scuola per l’infanzia, del loro amore per i bambini, della voglia di fare e delle tante idee che volevano mettere in atto. Mi hanno detto di aver trovato un locale, ma che a loro sembrava completamente inadatto.

Si trattava di un locale commerciale in cui esisteva precedentemente un supermercato. Ecco come si presentava:

Un’ampia struttura poco luminosa: la loro richiesta principale era renderlo una scuola per inizio settembre.

I tecnici si sono messi subito all’opera redigendo un progetto che tenesse conto di tutte le esigenze richieste, a noi il compito di consigliare e proporre alternative per restare nel budget. Tutto pronto, progetto realizzato… si può cominciare:

Come da consuetudine, abbiamo cominciato con le demolizioni e la creazione di aperture per consentire una maggiore luce.

Poi siamo passati alla fase di suddivisione degli interni ricreando tutti gli spazi che rispettano le quadrature minime previste per legge per le scuole dell’infanzia.

E per concludere, finiture ed abbellimento del tutto.

Non sono mancati imprevisti e decisioni da prendere al volo, ma con enorme soddisfazione di tutti oggi questo sogno è realtà divenendo una scuola di riferimento da prendere ad esempio. Date un’occhiata qui voi stessi.

Anche tu hai un sogno ed hai trovato il locale giusto in cui realizzarlo? Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito per la ristrutturazione del tuo edificio!

Cipriano Caterino

Sono Cipriano Caterino, socio e responsabile di “Cpm Costruzioni”, mi occupo di edilizia dal 99, ho maturato esperienza nella gestione di opere pubbliche sul territorio nazionale, approfondito il settore costruzioni e ristrutturazioni con la realizzazione e vendita di immobili in conto proprio e il riutilizzo di diversi complessi abitativi a uso commerciale e privato.
Sempre attento alle nuove tecnologie, divido le mie giornate tra cantieri, corsi di formazione e contatti con clienti e fornitori.
Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione ed amo consigliare i miei clienti per fornire loro la soluzione migliore.

Facebook LinkedIn Google+ 

Cortesia, Professionalità
e Miglior rapporto qualità/prezzo

Richiedi subito un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Oggetto

Il tuo messaggio (obbligatorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *